Ristorante

Il nostro ristorante, vi accoglie nella caratteristica sala col caminetto, nell'intimità dei suoi cinquanta  coperti, per deliziarvi coi sapori del passato.

Il nostro ristorante, a conduzione familiare, intende proporre i piatti tipici della cucina ligure, rispolverando le antiche ricette locali e arricchendosi di qualche accostamento sfizioso, abbinando con cura gli ingredienti, scelti delle migliori qualità e secondo la disponibilità di stagione:  facciamo tutto in casa, dal pane, alla pasta fresca ai dolci .
Il  nostro menù alla carta si apre con un antipasto, in cui vi serviamo salumi misti, insalata russa, torte di riso o di verdura, ravioli fritti e focaccine al formaggio, talvolta patè o assaggi dei formaggi della Val di Vara accompagnati da gelatine. Passiamo  poi ai primi piatti:

i pansoti in salsa di noci, rigorosamente fatti col prebuggiun delle fasce,

i ravioli misti di carne e verdura, che condiamo col tuccu, il tradizionale sugo di carne, oppure con panna e funghi porcini, come usiamo definirli noi "al fungo bianco". 

I taglierini verdi conditi al tuccu, gli gnocchetti di patate con la crema di carciofo,  i taglierini bianchi o verdi alle boraggini e i tradizionalissimi batolli, fettuccine di farina di castagna tagliate sottili a mano col coltello, accompagnati da patate e "nouin" (le tipiche rape bianche tonde) e conditi col pesto.

Tra i nostri secondi ricordiamo gli arrosti di maiale e di manzo, la tagliata su rucola e parmigiano, il coniglio alla ligure in casseruola, la cima alla genovese, lo stracotto nel sugo, il vitello tonnato, il bollito misto  e il nostro fritto: un insieme di verdure di stagione, carni di pollo, manzo e coniglio, latte dolce e stecchi nell'ostia.

Per finire non resta che deliziarci con un buon dolce fatto in casa: la torta di Chiavari, un soffice Pan di Spagna farcito con panna amaretti zabaione e trattenuto da lingue di gatto; la torta di nocciole semplicemente spolverata di zucchero a velo, il tiramisù classico e all'arancia, le nostre crostate con marmellata e frutta, la Torta della Locanda dove una copertura di cioccolato racchiude il  sapore delle nocciole e il profumo dello zabaione.

 

Nel nostro ristorante trovate una carta dei vini in abbinamento ai nostri piatti, da noi scelti presso le migliori cantine dell'astigiano, secondo la tradizione del nonno Cilin!